La rivista «Diario perpetuo» , fin dal titolo, è intesa come prosecuzione ideale del bollettino pubblicato a suo tempo con cadenza annuale dal Centro Studi Landolfiani, che aveva come ideatrice e principale animatrice Idolina Landolfi, scomparsa prematuramente nel 2008.
"Diario perpetuo" è stato il titolo di una rubrica che Tommaso Landolfi teneva sul «Corriere della Sera» negli ultimi e contrastati anni della sua carriera. L’accento cadeva per l’autore sul carattere autobiografico della sua letteratura, che non solo attingeva alla vita corrente gli argomenti delle sue divagazioni, ma replicava di quella l’andamento imperfetto e frammentario, in un rapporto d’interrogazione «senza fondo» che era il tratto caratteristico della sua ultima produzione. Assumendo per il bollettino questa denominazione, Idolina alludeva a un impulso di ricerca e d’interpretazione potenzialmente infinite dell’opera del padre, a una crescita di conoscenza che accompagnasse “in diretta” l’avvicendarsi degli stili interpretativi e delle scuole letterarie. Con la più grande libertà e con quel margine di errore e provvisorietà contenuto in ogni impresa calata nel tempo.
Dopo circa dieci anni e in una veste diversa, con l’apporto della Associazione Tommaso e Idolina Landolfi costituitasi nel frattempo presso l’Università di Siena, questa pubblicazione si propone di riprendere il discorso, nella speranza di contribuire a una sempre maggiore diffusione e conoscenza di un’esperienza letteraria di straordinario rilievo nel nostro Novecento.
Direttore del comitato scientifico: Antonio Prete
Direttore responsabile: Matteo Marchesini
Comitato scientifico: Raoul Bruni, Stefano Carrai, Andrea Cortellessa, Silvia Contarini, Stefano Lazzarin, Luca Lenzini, Giovanni Maccari, Michele Mari, Matteo Moca, Niccolò Scaffai,Pierluigi Pellini, Rodolfo Sacchettini, Francesca Serra, Beatrice Sica, Cristina Terrile, Paolo Zublena
Redazione: Elena Arnone
c/o Centro Studi Tommaso e Idolina Landolfi
Università degli Studi di Siena
Landolfi e la critica
«Diario perpetuo», Anno 4, numero 4, 2025
Avvertenza
Presentazione
I. Tommaso Landolfi e la critica
Laura Bardelli, Come uno specchio rotto: Gogol’ a Roma. Riflessioni e rifrazioni di Landolfi recensore per «Il Mondo»
Guy Etienne Rivier, Dall’arciprete Avvakum a Pasternak: il viaggio critico di Tommaso Landolfi
Giusi Manuela De Rosa, Gogol’ a Roma e il valore della biografia in Landolfi critico
Stefano Lazzarin, «Uno sfacciato mentitore tra ostinati devoti del vero»: Manganelli e Mari critici di Landolfi
Davide Belgradi, Tommaso Landolfi e il lettino di Freud. Fortuna e limiti degli approcci critici psicoanalitici
Iwan Paolini, Ritratti, cronotopi e nuovi impieghi dell’opera landolfiana
Federico Masci, Un «informale con figure»: Geno Pampaloni lettore di Tommaso Landolfi
II. Un inedito dall’Archivio Landolfi: il «pesce montale», a cura di Giovanni Maccari
III. Antologia della critica. Bruno Schacherl – Idolina Landolfi, a cura di Elena Arnone
Bruno Schacherl (1942, 1946)
Idolina Landolfi (1988, 1989)
Gli autori e le autrici
Landolfi nel secondo Novecento.
Saggi e testimonianze
A cura di Elena Arnone e Jacopo Maria Romano
«Diario perpetuo», Anno 3, numero 3, 2024
Avvertenza
Presentazione
I. Saggi
Laura Bardelli, Tracce caprine nell’Italia interna: dalla Pietra lunare al Sonaglio di Camilleri
Iwan Paolini, Il linguaggio sconnesso della casa: su Landolfi e Manganelli
Irene Palladini, Come lemuri… I russi, Landolfi, Cavazzoni: nell’altrove della traduzione e della narrazione
Niccolò Amelii, Vagabondaggi nello spazio. Risonanze landolfiane ne Lo spazio sfinito di Tommaso Pincio
Simone Rizzi, «Tutto che passa può ferirci». Un itinerario landolfiano nei racconti di Marco Marrucci
Cesare Dal Pane, «L’atroce sfinge di ieri». La figuratività di Tommaso Landolfi
II. Testimonianze
Annelisa Alleva, Solitari gentiluomini campagnoli. Landolfi e Puškin
Ruggero Savinio, La casa di Landolfi
Francesca Serafini, Intervista a Idolina Landolfi con una premessa
Giordano Meacci, La passeggiata
Paolo Albani, L’assurdità diffusa
Davide Ruffini, Landolfi nell’aia di casa
Vanni Santoni, Alcune lune
Gli autori e le autrici
Diario perpetuo 2021
Avvertenza
Presentazione
Antonio Prete, Intorno a Tommaso Landolfi. Annotazioni, margini
Paolo Zublena, Le parole nuove di Landolfi
Iwan Paolini, Lo spazio oltre il bosco
Paolo Trama, Animalità, scrittura e silenzio ne Le due zittelle di Tommaso Landolfi
Niccolò Scaffai, Modi e temi del Mar delle Blatte (con una nota su Montale e Landolfi per Nuove stanze)
Jacopo Maria Romano, Il principe infelice di Tommaso Landolfi e la fiaba popolare slava
Erika Massimo, Un’analisi de La muta di Tommaso Landolfi
Jacopo Narros, Sguardo autunnale su Inés. Lettura incrociata di Racconto d’autunno e Inés de Las Sierras
Stefano Garzonio, A proposito di Landolfi russista
Laura Salmon, I paradossi del Landolfi traduttore-russista: le “infernali” fatiche di un pioniere nell’era pre-scientifica della traduzione
Gli autori e le autrici
Diario perpetuo 2019
Presentazione
Antonio Prete, Sulla poesia di Landolfi
Cristina Terrile, L’Apocalisse secondo Tommaso Landolfi
Matteo Moca, La tragedia del racconto autobiografico. Nota sui diari di Tommaso Landolfi
Luca Lenzini, A thing of beauty
Alice Gardoncini, Seconda voce. Elementi per uno studio su Tommaso Landolfi e il romanticismo tedesco
Laura Bardelli, Lo scrittore, il critico e una dedica. Frammenti di una corrispondenza
Rodolfo Sacchettini, «L’irrappresentabile»: Carmelo Bene legge il Landolfo VI di Benevento
Tommaso Landolfi, Il racconto del lupo mannaro. Illustrazioni di Arianna Marconato
Arianna Marconato, Nota
Stefano Lazzarin, Un saggio sulle fobie nell’immaginario di Landolfi
Michael McLoughlin, Landolfi’s Phobias: Fears and the Fantastic in the Stories of Tommaso Landolfi
Una recensione inedita di Tommaso Landolfi
Tommaso Landolfi, Recensione a Aleksej Michajlovič Remizov, Sorelle in Cristo
Giovani Maccari, Nota al testo
Notizia sugli autori